Scrittura articoli di Blog per il tuo e-commerce
La scrittura degli articoli per il Blog aiutano ad attirare nuovi clienti sul tuo e-commerce e a fidelizzare la community regalando valore
Come progettare un articolo di Blog
Il blog è uno strumento durevole, contribuisce a rafforzare la reputazione aziendale divenendo un punto di incontro tra l’azienda e l’esterno. Infatti, tra i lettori non ci sono solo clienti ma anche possibili investitori, persone che cercano lavoro e giornalisti che interessandosi potrebbero generare un ritorno economico.
Gli articoli devono presentare il brand e tutto quello che lo coinvolge a 360 gradi, principalmente, devono avere quattro scopi: raccontare, informare, formare e intrattenere. Il blog deve essere sempre aggiornato pubblicando periodicamente nuovi articoli e revisionando quelli più antichi. Ogni post deve rispondere fin da subito alla domanda posta dall’utente: un buon contenuto è un mix di sostanza, novità, originalità, tempismo (seguire i trend del momento o la stagionalità), chiarezza sia di linguaggio che visiva e deve donare stupore e bellezza.
Durante l’ideazione del piano editoriale è necessario definire le esigenze outward – lanci nuovi prodotti, promozione di prodotti già esistenti, campagne promozionali, ricorrenze, eventi e collaborazioni – e quelle inward, ovvero provenienti dai consumatori: spiegazioni sull’utilizzo dei prodotti, focus, dietro le quinte.
Come strutturare un articolo di Blog
I tuoi Blog post verranno strutturati nel seguente modo:
- Titolo accattivante che risponda alla domanda degli utenti e, quindi, che contenga la parola chiave cercata.
- Indice che presenti le varie tematiche discusse nell’articolo.
- Testo che dia informazioni utili e vere, con un’introduzione in cui viene presentato l’argomento, un corpo centrale diviso in paragrafi, con le parole chiave evidenziate in grassetto.
- Link che permettano di spostarsi sul prodotto/servizio d’interesse all’utente e che abbiano a che fare con l’argomento trattato. Tali collegamenti ipertestuali danno la possibilità di prolungare la permanenza delle persone sul sito. Vengono assegnati a degli anchor text ovvero delle parole àncora che trasmettono un’indicazione sull’argomento della risorsa di destinazione.
- Coerenza visiva, con suddivisione in paragrafi e h2 che snocciolino bene il tema.
- Immagini o video che creino contesto.
- Una o più call to action che spingano l’utente a compiere un’azione che ci interessa (iscrizione alla newsletter, la compilazione di un form, le recensioni, l’acquisto).
- Ottimizzare dell’URL, ovvero l’indirizzo della pagina web, che deve contenere le keyword.