Ideazione e creazione 2 Newsletter al mese
Intrattieni un rapporto personale con la tua community attraverso l'invio della newsletter
Ideazione e creazione 2 Newsletter al mese
La newsletter, così come il blog, è uno strumento durevole che ci mette in contatto diretto con la nostra community. A differenza dei social network, ad esempio, su cui il nostro profilo è ospite su una piattaforma di proprietà altrui che può cambiare le regole da un momento all’altro.
Il vantaggio della newsletter è che i tuoi contenuti, il valore che offri, arriva direttamente sulla casella e-mail dei tuoi potenziali clienti. Se ciò che proponi loro è interessante e utile con grande possibilità i lettori decideranno di intraprendere un rapporto con il tuo brand.
Ricorda: la comunicazione avviene uno a uno, proprio come scrivere una lettera a una persona cara! Come quando da piccoli si aveva un amico di penna a cui raccontare la nostra vita.
Come strutturare una campagna di e-mail marketing
- Individuazione degli obiettivi (vendita, informazione, brand awareness)
- Definozione del target e del tone of voice
- Creazione piano editoriale e calendario editoriale
- Ideazione campagne
- Progettazione grafica e testuale
- Inserimento call to action
A cosa serve?
Le persone decidono in piena autonomia di lasciarti il loro indirizzo di posta elettronica, dunque, sono interessate al tuo brand. È compito tuo intrattenere e coltivare tale rapporto speciale: ogni volta che gli iscritti riceveranno una tua e-mail si ricorderanno di te, dei tuoi prodotti e servizi!
A differenza del DEM (Direct Email Marketing), ha scopi informativi e non unicamente di tipo commerciale, questo, rafforza il legame con le persone e dona loro valore. Il fine ultimo deve essere individuato all'interno di una strategia che mira a vendere prodotti, servizi e/o competenze; a informare su uno o più argomento specifici per il tuo pubblico; a creare una relazione spiegando la tua realtà e rendendola riconoscibile. L'ultimo punto è essenziale perché gli utenti cercano qualcuno che sia in sintonia con loro, che abbia qualcosa in comune, e si lasciano trasportare attraverso le emozioni.